Univpm.02 // PTC

R&D su solare termico a concentrazione

Univpm.02 è un prototipo di concentratore solare parabolico assiale realizzato nell’ambito del PTC.Project, un progetto di ricerca ideato e per lungo tempo condotto dall’Ing. Marco Sotte presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, ad Ancona.

I punti essenziali del progetto sono stati definiti come segue:
• utilizzo di acqua, vapore o olio diatermico come fluidi di lavoro;
• produzione di calore con temperature nel range 80 – 200 °C;
• sviluppo di una soluzione che integri la funzione strutturale nel supporto parabolico.

Per raggiungere l’ultimo obiettivo è stato utilizzato un sandwich in materiale composito per la costruzione del riflettore: un guscio di vetroresina con un materiale interno di riempimento in polistirene estruso. I risultati del lavoro sono stati la progettazione e la realizzazione di due prototipi: Univpm.01 ed Univpm.02 ed infine un banco di prova idoneo alla misura di performances secondo gli standard ISO 12975 ed Ashrae 91/2012.
Le foto di questa sezione appartengono al primo prototipo, Univpm.01.
Univpm.02 è il secondo prototipo di concentratore solare parabolico assiale che è stato realizzato all’interno del PTC.project. Si tratta di un concentratore con superficie di apertura pari a circa 5 m2, la cui struttura è realizzata con un sandwich di materiale composito: EPS all’interno e vetroresina all’esterno. Univpm.02 è stato realizzato con la tecnica dell’infusione con sacco a vuoto; pertanto esso presenta straordinarie proprietà meccaniche.

Attualmente il prototipo è istallato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, in Ancona e viene utilizzato per lo svolgimento di test. Il concentratore è provvisto di un sistema automatico di inseguimento motorizzato tramite un motore elettrico trifase asincrono regolato da un inverter. Grazie ad un campo operativo compreso fra 5 e 100Hz il concentratore può ruotare inseguendo il sole con velocità comprese fra 4.9 10-5 e 1.71 10-4 rad s-1.

Energia

Via Brecce Bianche, 12, 60131 Ancona AN, Italia
43.586779 °N,13.516595 °E

See on a map